090-091

SI_AV0414_rivista x iPad

Case History Dal Ledwall verticale... «Per mettere a punto una scenografia di qualità – prosegue Luca Sala – la mia richiesta di miglioramento per l’edizione odierna si è concentrata soprattutto sulla scelta dei Ledwall. Ciò consente di trasmettere immagini di alta qualità e permette alla stessa conduttrice, Caterina Balivo, di avvicinarsi molto allo schermo e vedere o leggere i contenuti mandati in onda, senza avvertire alcun disagio visivo. Non solo, pensiamo all’effetto emotivo che può avere sulla persona presente in studio, che i tutor hanno preso in consegna per soddisfare le sue richieste. Per una trasmissione televisiva è fondamentale giocare con le emozioni e la grandezza degli schermi ad alta risoluzione aiuta moltissimo. Consente di cogliere i dettagli, di vivere i colori, di esaltare i primi piani, ecc.». ...alla passerella digitale «A pavimento – prosegue Luca Sala – il Ledwall calpestabile ci aiuta tantissimo graficamente; come una sorta di red carpet correda i vari tutorial che si susseguono 90 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 4 - 2014 Sopra, uno scorcio della Sala Regia. Il regista Fabrizio Guttuso, al centro, in compagnia di Damiano Muschio e Francesca Tassinari. Carlo Stagnoli, Direttore della fotografia. durante le puntate. Per capire il salto di qualità fatto al livello scenografico all’interno dello studio, basti pensare che nella prima edizione utilizzavamo un tappeto di velluto rosso che di stendeva e si raccoglieva ad ogni puntata. Costava tempo, impiego di personale, maggiore manutenzione, insomma un’operazione piuttosto macchinosa. Siamo passati a quello che può essere considerato un tappeto digitale, che può cambiare colore a piacimento e adattarsi a tutta la scenografia dello studio. Non solo, logisticamente non crea intoppi, è calpestabile e presenta una fortissima portata, circa 600 kg a metro quadro. Pertanto consente l’uso di telecamere con carrelli e sopporta il carico delle torrette luci. Dovendo svolgere circa 200 puntate, infatti, l’impianto elettrico e audio è oggetto di interventi di manutenzione che richiedono l’intervento di torrette molto pesanti. Addirittura in trasmissione ci sono tutorial dedicati alle automobili e capita di ospitare qualche mezzo che viene posizionato anche sopra questa struttura». Studi televisivi virtuali «La scenografia è una scienza imperfetta – conclude Luca Sala. Ogni volta che abbiamo creato un prototipo scenografico ideale per un contesto come quello di questa trasmissione, abbiamo acquisito il know how per poterlo rifare. Quello che accade oggi è che l’arte di virtualizzazione gli studi sta prendendo sempre più piede; secondo me funziona molto bene per determinate situazioni, meno per altre. Può andar bene per piccoli studi dove si organizzano ad esempio interviste, una tribuna politica, una trasmissione sportiva, un telegiornale, una serie di rubriche. La RAI prevede tante trasmissioni


SI_AV0414_rivista x iPad
To see the actual publication please follow the link above