Page 85

SI_AV0414_rivista x iPad

La videoinstallazione è stata pensata per un ambiente raffinato e suggestivo; l’atmosfera è quella tipica della Toscana. Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 4 - 2014 85 Pur non disponendo di una quota molto elevata, con l’utilizzo dei proiettori adeguati sono stati ideati dei coni di proiezione che non interferiscono con la presenza delle persone. Quindici minuti di esperienza immersiva «La rappresentazione video – prosegue Fake – racconta il magico mondo della tenuta in tre capitoli: in prima battuta viene esposta la storia del Borro dagli Etruschi fino ai nostri giorni, dei grandi personaggi passati da quel luogo e delle famiglie che ne hanno posseduto la tenuta; a seguire il racconto si sposta verso le bellezze di questi luoghi, soffermandosi sulla produzione biologica di vino e olio. Per restituire qualità alle immagini, abbiamo realizzato molte riprese usando le telecamere montate in parallelo, su staffe predisposte; il video si conclude con un’introduzione della preziosa mostra di incisioni di proprietà di Ferruccio Ferragamo. L’effetto è d’impatto e già dai primi attimi della rappresentazione video, lo spettatore rimane rapito dalle immagini e dal contesto. Basta considerare la reazione che possono avere soprattutto i turisti nel vedere come si produce il vino che proprio in quel momento stanno comodamente degustando. La visita guidata, con gruppi organizzati di 25 persone, porta i visitatori in tutto il borgo e, al passaggio che porta in cantina, si transita dalla sala di videoinstallazione. In un quarto d’ora di visione ogni partecipante comprende appieno il mondo che ruota attorno a quei luoghi: dalla sua storia alla scoperta della natura e alla produzione di prodotti doc». Equilibrio di spesa tra tecnologia e realizzazione dei contenuti «In operazioni come queste – conclude Fake – sono tanti i fattori che concorrono alla buona riuscita di un sistema di videoproiezione complesso. Uno tra tutti è proprio la corretta gestione del budget che si ha a disposizione. Nel nostro caso, per coprire le esigenze della committenza, abbiamo cercato di mantenere un rigoroso equilibrio tra la parte destinata alla tecnologia e quella relativa alla creatività. Inutile dotarsi di dispositivi costosi se non si lascia lo spazio adeguato alla produzione dei contenuti. Alla fine, sono tutti ingredienti che restituiscono eccellenza al prodotto finale». Si ringraziano per la collaborazione: Stefano Fake – www.thefakefactory.com Rino Cappelletti – www.stormstudio.it Antonio Italiani – www.icvideopro.com Ferruccio e Salvatore Ferragamo – www.ilborro.it Canon – www.canon.it


SI_AV0414_rivista x iPad
To see the actual publication please follow the link above