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Canon www.canon.it I livelli di luminosità a seconda dell’ambiente – La luce del sole: da 32mila a 100mila lux; – Sotto i riflettori degli Studi Televisivi: 1.000 lux; – Ufficio luminoso: circa 400 lux; – Ufficio illuminato secondo l’attuale normativa europea UNI EN 12464: 500 lux; – Luce riflessa della Luna piena: circa 1 lux; – Luce di una stella luminosa: soltanto 0,00005 lux. Grazie a questa relazione, conoscendo il flusso luminoso del proiettore e l’area della superficie da illuminare è semplice ricavare immediatamente i lux presenti sullo schermo di proiezione e procedere al giusto calcolo del rapporto di contrasto. Ecco allora che ci torna utile la relazione vista in precedenza, che possiamo ora andare a definire con la terminologia più corretta nel campo della videoproiezione utilizzando il valore dell’illuminanza: Un esempio per fare chiarezza Pensando di dover procedere alla progettazione di una sala riunioni, quali sono i passi per procedere? 1 - Misurazione luminosità ambientale Tramite il luxmetro basta un semplice sopraluogo per valutare in modo preciso le condizioni di illuminazione dello schermo o della parete che accoglierà la proiezione. Tipicamente la luce ambientale presente in un ufficio varierà tra i 300 e i 400 lux, ma quello che ci interessa è l’illuminanza specifica della parete che ospiterà la proiezione, la quale non dovrebbe superare i 100 lux per avere un risultato di qualità senza dover utilizzare proiettori di potenze troppo elevate. Nel nostro esempio consideriamo di aver effettuato una misurazione di 90 lux su cui baseremo i calcoli che seguiranno. 2 - Scegliere le dimensioni dello schermo Una volta scelta la parete che ospiterà la proiezione è necessario definire le dimensioni dello schermo, larghezza Illuminanza MAX = Illuminanza Ambientale + Illuminanza Bianco Proiettore Rapporto di Contrasto = Illuminanza MIN = Illuminanza Ambientale + Illuminanza Nero Proiettore 3 TRUCCHI PER NON SBAGLIARE 1 2 Fate attenzione all’altezza del soffitto della sala A volte dimenticata, l’altezza della sala in cui viene realizzata la proiezione è in realtà un aspetto fondamentale poiché spesso è il parametro che, più della larghezza, limita le dimensioni dello schermo. Una proiezione in una sala realizzata a platea, per esempio, non dovrebbe mai partire da un’altezza inferiore a 1,5 metri per consentire la corretta visione dello schermo da parte di tutte le persone presenti in sala, senza che le teste delle persone sedute nelle file più avanti disturbino la visione dai posti posteriori. Chiaramente il problema è meno importante in sale realizzate, ad esempio, a ferro di cavallo, dove la visualizzazione da parte di tutti i presenti risulta agevolata anche da schermi che partono da altezze inferiori al metro. 3 114 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2014 Effettuate la misurazione dei lux in ambiente nelle condizioni peggiori possibili Per definire in modo corretto i parametri di progettazione è importante effettuare il sopraluogo nella sala di proiezione con le condizioni di luce peggiori possibili. La luce presente nell’ambiente può infatti essere influenzata, ad esempio, da quella che entra dalle finestre (che probabilmente sarà più intensa), e quindi più problematica ai fini della videoproiezione in determinate ore del giorno. Abbassate la luce Prima di scegliere un proiettore con un elevato numero di lumen fate il possibile per diminuire la luce presente sulla parete di proiezione. Gli interruttori separati per le luci presenti sopra lo schermo di proiezione rispetto al resto della sala e le tende oscuranti sulle finestre poste in prossimità dello schermo rappresentano due soluzioni semplici ed economiche per diminuire in modo molto importante il livello della luce incidente sulla parete di proiezione, creando un immediato aumento della qualità delle immagini grazie all’aumento del rapporto di contrasto. Basti pensare che diminuire l’illuminanza di una parete da 90 a 45 lux consente di raddoppiare, a parità di proiettore, il livello di contrasto; per ottenere lo stesso risultato senza agire sull’ambiente sarebbe necessario passare da un proiettore da 3.500 lumen a uno da 7.000 lumen con un considerevole aumento dei costi, degli ingombri e dei consumi.


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