Page 35

SI_AV0414_rivista x iPad

Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 4 - 2014 35 sfida che siamo chiamati ad affrontare e, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più innovative, prevediamo un incremento positivo delle vendite nei prossimi mesi anche in questa area». Quali, tra i tanti prodotti Panasonic lanciati di recente, possiamo definire caso esemplare? «Tra i proiettori di fascia alta, il protagonista indiscusso è certamente il modello PT-DZ21K, con luminosità di 20.000 ansi lumen e tecnologia 3-chip DLP. Un prodotto lanciato nel 2012, che si è fatto pian piano conoscere dai player di mercato i quali, sin da subito, ne hanno riconosciuto le caratteristiche distintive: oltre al design ultracompatto, il proiettore garantisce un funzionamento affidabile e una qualità delle immagini senza precedenti. Inoltre, è integrata la funzionalità di warping avanzato e video masking, caratteristiche fondamentali per i proiettori di questa fascia. Così come il TCO ridotto, la minore necessità di manutenzione, nonché la flessibilità di sistema e installazione con varie funzioni. Tra i prodotti di punta del 2014, invece, a settembre è stato introdotto il proiettore da 1 chip DLP Full laser, da 6.500 ansi lumen: il PT-RZ670. Abbiamo concepito una soluzione full laser davvero performante, che assicura un utilizzo intensivo 24/7 e una durata di oltre 20.000 ore di funzionamento, senza necessità di manutenzione. Il degrado della luminosità avviene in modo lineare garantendo anche dopo tale periodo una luminosità di circa il 50% di quella iniziale». Mi può citare qualche caso di successo che ha adottato una di queste soluzioni? «Certamente! Dal suo lancio sul mercato, il videoproiettore PT-DZ21K ha riscosso ampio successo in occasione di eventi di alto profilo, in contesti leisure e per l’area entertainment. Ne sono esempio il Festival of Lights di Berlino del 2012, i Giochi Olimpici di Londra, l’ultimo tour live The Wall di Roger Waters, il 555° anniversario della città di Bucarest e il lancio dell’ultimo album dei Coldplay ‘Ghost Stories’. Tutti contesti per i quali sono state sviluppate applicazioni scenografiche di livello internazionale. Anche l’utilizzo fatto sul territorio nazionale non è da meno. Sono veramente tanti, infatti, i videoproiettori PT-DZ21K impiegati, come in occasione dello spettacolo Les Troyens al Teatro alla Scala di Milano oppure per l’applicazione di videomapping in Piazza di Spagna, in occasione del 130° anniversario di Bulgari a Roma. In tutti questi casi, il sistema a quattro lampade ha assicurato affidabilità e stabilità di funzionamento in caso di guasto di una lampada». Spostiamo l’attenzione sulle strategie future. In quale direzione sta andando Panasonic? Cosa vi aspettate per il futuro e quali sono le tecnologie su cui Panasonic punterà maggiormente nel 2015? «L’anno appena iniziato ci vedrà impegnati nel consolidamento dei risultati ottenuti nel 2014. Non solo, lavoreremo ancor di più per accrescere e rafforzare le nostre quote di mercato, puntando maggiormente sui proiettori di fascia alta ad elevata luminosità, così come sulla categoria dei display, grazie anche all’arrivo di nuovi prodotti dedicati al digital signage. All’interno del mercato visual l’offerta di Panasonic è organizzata in quattro mercati: rental e staging, educational, public display e corporate. Sicuramente il mercato rental e staging è tra i più importanti per Panasonic. La strategia per tutto il 2015 sarà quella di rafforzare ulteriormente la nostra presenza in questo settore grazie ad un’offerta sempre più ampia e soluzioni ad hoc. Il nuovo anno non può che iniziare nel migliore dei modi, già a partire dalla nostra partecipazione a ISE 2015 dove presenteremo nuove soluzioni e tecnologie innovative in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta». I due videoproiettori di punta: a fianco, il PT-DZ21K  con luminosità di 20mila ansi lumen e tecnologia 3-chip DLP; sotto, il PT-RZ670, il primo proiettore laser da 6.500 lumen al mondo. Da novembre, Panasonic ha iniziato a distribuire sul mercato il suo primo display widescreen professionale 4K LCD a LED: il TH-98LQ70 da 98”.


SI_AV0414_rivista x iPad
To see the actual publication please follow the link above