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Approfondire Interferenza acustica & trappole per i bassi In un contesto dove si generano interferenze acustiche, per le frequenze l’unica cosa che cambia è la posizione nella stanza dove si verificano i picchi e gli annullamenti di determinati valori. Il principio è identico al comportamento degli effetti di fase (phaser) e flangia (flanger), ad eccezione del filtraggio a pettine (comb filter) che avviene acusticamente nell’aria. Ridurre le riflessioni L’unico modo per sbarazzarsi di questi picchi e cadute di frequenza è evitare, o almeno ridurre, le riflessioni che le causano. Un risultato che si può ottenere applicando un trattamento che assorbe frequenze basse agli angoli, alle pareti e su altre superfici, affinché le superfici stesse non riflettano le onde nella stanza. Un dispositivo che assorbe le basse frequenze si chiama proprio trappola per bassi. Anche se può sembrare un controsenso, quando in un stanza inseriamo le trappole per i bassi di solito si accentua la quantità di bassi prodotta dagli altoparlanti e dagli strumenti musicali. Infatti, quando vengono ridotte le cancellazioni causate dai riflessi, l’effetto più evidente che viene generato è l’aumento del livello di bassi per rendere la risposta alle basse frequenze più uniforme. Come per le sale d’ascolto, le trappole per i bassi sono utili anche nelle sale di registrazione in studio. Perfezionano la risposta degli strumenti catturati dai microfoni e, in studi di grandi dimensioni migliorano l’acustica ambientale perché riducono il tempo di riverbero a bassa frequenza, eliminando il decadimento, così il suono della musica risulta più chiaro. Diversi in ogni punto della stanza Le basse frequenze sono le più difficili da giudicare quando sono mescolate dalle interferenze acustiche. Un altro problema riguarda il fatto che la qualità del livello e del 16 ACUSTICA AMBIENTALE Si definisce interferenza acustica l’azione delle onde sonore in collisione e miscelazione in aria. Ciò avviene in tutte le camere e a tutte le frequenze basse, non soltanto a quelle direttamente correlate alle dimensioni della stanza. Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2015 tono degli strumenti bassi varia in base al punto di ascolto nella stanza. Capita di avere un suono debole in un punto oppure ci sono troppi bassi in un altro. In effetti, anche se si possiedono le apparecchiature migliori e più costose, tutto diventa inutile quando non riuscite a sentire ciò che sta realmente accadendo nella fascia dei toni bassi. Oltre a questi problemi, è molto difficile ottenere dagli strumenti una risposta in bassa frequenza adeguata quando le interferenze acustiche e le risonanze modali, combinate, riducono la chiarezza. E quando ogni punto della stanza ha una diversa risposta in fascia bassa, non c’è modo di sapere come la musica suoni davvero. Diedro negativo per camere anecoiche.


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