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TABELLA 2. RISOLUZIONE VERTICALE E ORIZZONTALE NEI SISTEMI 2D E 3D Parametri Unità Formati 2D Formati 3D di misura 720p50 1080i25 1080p50 SbS TaB 3D Tile 1080i25 720p50 1080p50 Frame rate fps 50 25 50 25 50 50 (frame per second) Number of active lines - 720 1.080 1.080 1.080 720 720 per frame - Nal Number of samples - 1.280 1.920 1.920 1.920 1.280 1.280 per active line - Nsa Vertical resolution SPH 648 680 972 680 324 648 (samples per NV picture height) Horizontal resolution SPH 648 972 972 486 648 648 (samples per NH picture height) Riferimenti 1. Allan W. Jayne, Jr., “Video and Scanner Resolution -- The Kell Factor”, www.cockam. com/kell.htm, 1997-2000 2. ITU-R, “Parameter values for the HDTV standards for production and international programme exchange”, Rec. ITU-R BT.709-5 (04/2002) 3. Michael Robin, “Revisiting Kell”, Broadcast Engineering, March 1, 2003 4. Michael Robin, “Horizontal Resolution: Pixel or Lines”, Broadcast Engineering, April 1, 2005 5. Steve Mullen, Just What is 1080i? , HDV@Work, Feb. 2006 http:// digitalcontentproducer.com/hdhdv/depth/ hdv_at_work_02272006/ 6. Hans Hoffmann, “HDTV - EBU format comparisons at IBC-2006“, EBU Technical Review – October 2006 7. EBU-UER, “High Definition (HD) Image Formats for Television Production”, EBUTech 3299, Geneva January 2010 * Franco Visintin, Chairman della Sezione Italiana di SMPTE, ha ricoperto il ruolo di Capo Struttura Tecnica presso il Centro di Produzione RAI di Milano Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 31 3D TILE 1080p/50, figura 12. Le immagini destra e sinistra, ambedue nel formato 720p/50, vengono inserite nel quadro 1.920x1.080 e trasmesse col formato 1080p/50. Non si richiede alcun processamento di schiacciamento, ma solo un più sicuro processamento di re-mapping, evitando così problemi di degradazione dell’immagine. L’immagine sinistra viene inserita nella parte superiore sinistra del quadro 1.920x1.080, mentre l’immagine destra è divisa in tre parti (tiles) che vengono inserite negli spazi restanti del quadro 1.920x1.080 (come si può vedere in Figura 12). In conseguenza di ciò, i valori di risoluzione sono gli stessi di quelli di un’immagine nel formato 720p. NV3D = ≈648 LPH (Risoluzione Verticale) NH3D = ≈648 LPH (Risoluzione Orizzontale) Conclusioni La Tabella 2 riassume i valori delle risoluzioni verticale NV e orizzontale NH calcolate per i sistemi 2D e 3D al momento disponibili. Il segno ≈ ricorda che i valori della risoluzione dipendono da quelli attribuiti ai fattori di Kell (orizzontale e verticale) e al fattore d’interlacciamento, il che è stato motivo di acceso dibattito fin dal 1934, quando Raymond D. Kell ne scoprì l’esistenza. I dati raccolti in Tabella 2 per i formati SbS e TaB denunciano, a differenza di quelli del 3D Tile Format, rilevanti divergenze fra i valori della risoluzione orizzontale e verticale. Mentre molto è stato scritto sul fatto che l’occhio possa essere più influenzato dalla risoluzione orizzontale o da quella verticale, resta il sospetto che il giudizio complessivo degli spettatori sulla qualità dell’immagine possa essere condizionato dai valori più bassi di tale risoluzione. Una ricerca statistica su tale aspetto sarebbe auspicabile. Peraltro non vi è dubbio che una situazione di bilanciamento fra le due risoluzioni giochi a favore di una valutazione più favorevole della qualità dell’immagine riprodotta.


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