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Stereoscopia SISTEMI 3D Frame compatible: considerazioni sulla risoluzione spaziale* L’articolo, a cura di Franco Visintin, intende valutare teoricamente le perdite in risoluzione dei formati stereoscopici 3D HD rispetto alla risoluzione orizzontale e verticale presentate dagli standard 2D HD monoscopici, oggi in uso in Europa. Figura 1. Side-by-Side su film da 70mm L’esigenza di assicurare il trasporto di segnali stereoscopici con le esistenti infrastrutture di produzione e distribuzione in 3D ha portato allo sviluppo dei cosiddetti “Dual image stereoscopic 3D imaging systems”. Tali sistemi sono in grado di fornire due immagini (il cosiddetto stereo pair) che gli occhi destro e sinistro possono vedere, nella pratica, simultaneamente. In tal modo, gli osservatori sono in grado di percepire le profondità insite nell’immagine, come accade nella visione binoculare di oggetti reali. Fra i vari sistemi proposti per trasportare le due immagini HD dello stereo pair è stato adottato il ‘3D frame compatible packing method’, che ospita in un singolo quadro HD le due immagini dette, secondo uno ‘spatial multiplexing’. Ciò però comporta il loro ‘downsizing’ cioè uno schiacciamento (image squeezing) orizzontale e/o verticale dell’immagine. Nel processamento digitale del segnale video, 26 Sistemi Integrati - TAvu dDiiog/iVtaidlee oV oVloulmume e2 2- -2 0200912 Figura 2. Over-Under su film da 35mm l’image squeezing viene attuato mediante un processo di decimazione (*) preceduto da un opportuno filtraggio, finalizzato a ridurre possibili aliasing. Sistemi simili a questi erano già stati presi in considerazione dalla cinematografia stereoscopica. Infatti, sia durante la prima ‘Golden Era’ della cinematografia 3D negli anni ‘50 che nel secondo boom del 3D Hollywood-driven nel 1983, sono stati utilizzati diversi metodi riguardo alle pellicole stereoscopiche. Grazie a un separatore ottico (beamsplitter) la camera da 35mm o 16mm era in grado di indirizzare la luce da due diversi punti (quelli dei due occhi) a due porzioni differenti dello stesso fotogramma. A tale riguardo vennero impiegati i due seguenti formati: – Side-by-Side, che acquisiva sul fotogramma le immagini sinistra e destra, una a fianco dell’altra, schiacciandole orizzontalmente; – Over-Under, che le acquisiva una sull’altra, schiacciandole verticalmente. (*) La decimazione è un processo volto a ridurre il numero dei campioni (samples) del segnale digitale. Il termine viene dal latino decimatio cioè ‘eliminazione di un decimo’, provvedimento in uso nell’esercito romano contro i soldati codardi o ammutinati.


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