Page 106

SI_TV0312

SIM 2 Multimedia www.sim2.com – Calibrazione automatica dei colori con interfacciamento di una sonda colore Hubble di X-rite; – Auto-regolazione Coordinate x,y; – Auto-regolazione Guadagni; – Stato di allineamento proiettore; – Comandi per la pre-regolazione dell’immagine (luce, contrasto, gamma); – 2 regolazioni gamma, personalizzabili per modalità 2D/3D; – Nuove schermate per una sofisticata regolazione colore. Il videoproiettore Lumis 3D-S impiega una lampada da 280 W di potenza, regolabile in luminosità a passi di 10 W. Da notare le ampie prese d’aria laterali e superiore per lo smaltimento del calore prodotto 106 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 A tutto questo va aggiunta la capacità di visualizzare immagini in 3D, facendo del Lumis 3D-S un prodotto molto sofisticato. Pure Movie La ricerca & sviluppo di SIM2 Multimedia ha progettato il Lumis 3D con tre memorie utente dedicate e ottimizzate per la visione di film, sport e 3D: – PureMovie (2D): permette una presentazione pura e non trattata del segnale video. Tutti i circuiti vengono indirizzati per evitare possibili interferenze. È noto che anche il miglior trattamento del segnale, a volte, può disturbare l’esperienza cinematografica; grazie alla tecnologia PureMovie di SIM2 si possono apprezzare a pieno immagini 1080p da fonti HD, permettendo nel contempo, il massimo controllo del sistema. – PureMotion (2D): è stato specificamente progettato per materiale video con movimenti particolarmente veloci (ad esempio, lo sport) e permette immagini regolari, nitide ed esenti da effetti judder. – PureMotion 3D: dedicato alla riproduzione video 3D. Raggruppa le tecnologie 3D piu sofisticate - come il TripleFlash - per minimizzare tutti gli svantaggi che, finora, hanno reso questa esperienza lungi dall’essere perfetta. Il Lumis 3D-S in sintesi Volendo riassumere le peculiarità e i punti di forza del videoproiettore SIM2 Lumis 3D-S si possono citare: – utilizzo di componenti DMD del tipo DarkChip4 Full HD, attualmente i migliori in termini di contrasto; – uso di un particolare “engine ottico” in alluminio compatto ad alta efficienza ottica Triple Flash, che cos’è I sistemi LCD necessitano di elevate frequenze di refresh per realizzare un’opportuna separazione di due frame successivi, a causa della ‘scansione’, specialmente in 3D. Inoltre, i contenuti a 24 Hz (film su Blu-ray) vengono convertiti a 96 Hz. Un videoproiettore LCD a scansione comporta quindi un caricamento dell’immagine dall’alto al basso, che dura tutto il quadro, e una risposta di ciascun pixel che dura alcuni millisecondi. l display DLP 3 chip, invece, offrono tempi di blanking inferiori che si traducono in un’efficenza luminosa maggiore e la possibilità di riprodurre i contenuti 3D a un multiplo intero della frequenza di quadro originale. Si realizza così il “Triple Flash” utilizzato nel Cinema Digitale: ogni coppia di fotogrammi della pellicola, corrispondente a una coppia di quadri a 48 Hz, viene riprodotta sullo schermo esattamente tre volte, ossia a 144 Hz, permettendo una visione fluida e priva di affaticamento per l’occhio e di alterazione del contenuto originale. Il tipico comportamento dei tre pannelli DLP di ‘tenere l’immagine sullo schermo’ e di avere un rapidissimo tempo di switch, li fa assomigliare al comportamento della pellicola cinematografica, che viene illuminata e visualizzata per 1/24 di secondo, cui segue un rapido cambio d’immagine. La somiglianza di comportamento fra la tecnologia DLP e la tecnica di proiezione da pellicola è uno dei fattori che hanno decretato il successo di questa tecnologia nelle sale cinematografiche.


SI_TV0312
To see the actual publication please follow the link above