Page 23

SI_AV0215_rivista x iPad

FONTE DI LUCE LASER FONTE DI LUCE A LAMPADA Ciclo di vita totale: 20 mila ore Ciclo di vita totale: da 1.500 a 6.000 ore Manutenzione assente per tutte le 20 mila ore Per raggiungere 20.000 ore di funzionamento del ciclo totale di vita bisogna sostituire la lampada fino a 13 volte Lampade non più utilizzabili quando la luminosità diminuisce del 50% Nessun filtro: le componenti ottiche Necessità di cambiare o pulire il filtro per mantenere non sono raffreddate ad aria le componenti ottiche prive di polvere Fino a 20 interventi di manutenzione costosi durante 20.000 ore di funzionamento On/Off istantanei: ridotto consumo di energia; Tempo di riscaldamento fino a due minuti proiettore operativo immediatamente Tempo di raffreddamento minimo cinque minuti Funziona a temperature molto più basse, Durante il raffreddamento deve essere alimentato, che richiedono meno energia ciò aumenta il consumo di energia Regola il consumo di energia in base alla luce Richiede sempre la massima potenza, pari al 100%, ambiente e alla luminosità dell’immagine in ogni momento: maggior dissipazione totale del calore Più ecologico La lampada contiene mercurio e altri materiali tossici LUMINOSITA’ Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2015 23 RZ670 possiede una luminosità sufficiente per supportare l’insegnamento in auditori e aule di grandi dimensioni. I punti di forza si possono riassumere nei seguenti: – l’Accensione e lo Spegnimento istantanei (on/off) facilitano l’interazione con la platea; – Le condizioni ambientali confortevoli migliorano l’attenzione e l’apprendimento; – Nonostante il prezzo d’acquisto iniziale sia superiore, il Panasonic RZ670 vanta un costo di possesso per l’intero ciclo di vita inferiore dell’11% rispetto alla gamma di proiettori tradizionali (con lampada a incandescenza) con i quali è stato comparato durante lo studio. Rental & Staging Negli eventi live i videoproiettori creano quello sfondo che esalta l’atmosfera e il pathos degli spettacoli; sono così richieste immagini luminose e nitide, colori saturi. I professionisti del Rental & Staging selezionano i videoproiettori in base anche alle seguenti prestazioni: – affidabilità senza compromessi; i videoproiettori devono essere abbastanza robusti per sopportare una gestione stressante e trasporti frequenti; – possibilità di gestire la calibrazione e l’allineamento in modo rapido e semplice. Con i livelli di luminosità raggiunti dalla tecnologia laser, ora questi proiettori sono Media dei Verde Giallo 7 colori utilizzabili anche nel Rental & Staging in eventi indoor. Secondo questa ricerca, il passaggio al laser potrebbe comportare un’evoluzione significativa delle procedure operative nei settori Rental & Staging. Poiché la probabilità che un singolo proiettore a laser si danneggi è piuttosto remota, il controllo pre-noleggio potrebbe essere effettuato soltanto nel luogo di noleggio successivo, permettendo in questo modo grandi risparmi in termini di trasporto e stoccaggio. Un processo di noleggio punto- punto consentirebbe di risparmiare in un anno circa 86 giorni di lavoro per singolo proiettore, con un aumento della produttività stimato al TECNOLOGIE A CONFRONTO Figura 5 - Eccellente miglioramento dei colori rispetto ad un proiettore DLP single chip illuminato a lampada.


SI_AV0215_rivista x iPad
To see the actual publication please follow the link above