Page 202

SI_TV0312

Progaming Italia www.progaming-italia.com Videowall & Videogame Un evento fieristico realizzato per UbiSoft, distributore di titoli di videowall 3x1, composto da tre monitor Sharp PN-V600. «Progaming Italia è una società leader nell’organizzazione di eventi dedicati ai videogiochi – ci spiega Marco Olivari, direttore Eventi e Logistica. È stata fondata nell’ottobre del 2003 da Daniel Schmidhofer e Holger Schoepf, soci fondatori e artefici del progetto. La passione per i videogiochi è la molla da cui parte il tutto, una passione vera che si trasforma in lavoro». Oggi, a quasi 10 anni di distanza, è diventata un riferimento in Italia per chi desidera presentare al pubblico le novità nel mondo dei videogame. Inoltre, Progaming Italia organizza chiavi in mano eventi ‘in store’ per coinvolgere in modo attivo e innovativo il pubblico di riferimento, meeting e presentazioni di prodotto, dalla progettazione alla gestione del lavoro in loco. Gli eventi con Ubisoft «Ubisoft ci ha commissionato uno stand alla manifestazione DanzainFiera di Firenze – commenta Olivari. Per l’occasione Ubisoft presentava Just Dance3, il più famoso videogioco dedicato al ballo. L’obiettivo era di ottenere un grande impatto scenico, per coinvolgere al massimo il pubblico che visitava la manifestazione. Lo stand era formato da un palco per il ballo, rialzato rispetto alla superficie del padiglione fieristico; non rimaneva molto altro spazio per organizzare la proiezione delle 20 GAMING successo come Assassin’s Creed. Il palco è stato arredato con un Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2012 Speciale Sharp immagini, un aspetto determinante per rendere attraenti le esibizioni e appassionare i visitatori». «In base alla nostra esperienza – prosegue Olivari - la luminosità negli ambienti espositivi è piuttosto elevata. Fino a quell’evento avevamo utilizzato un videoproiettore, una sorta di scelta obbligata. Ma se utilizzi un videoproiettore di alta qualità ha costi molto elevati; nei casi come questi, quindi, si deve sempre ripiegare su modelli meno performanti che, però, offrono immagini meno contrastate e luminose. Sapevamo che erano da poco disponibili monitor Full HD, molto luminosi, in grado di garantire un’estesa gamma cromatica. Cosi ci siamo rivolti a Sharp per trovare una soluzione adeguata». La soluzione con videowall Sharp Il progetto elaborato da Progaming Italia è stato realizzato tenendo conto anche degli eventi successivi: Comicon di Napoli, Romics di Roma e Lucca Comics & Games, fiere di settore riguardanti il festival del Fumetto e dell’Animazione. Lo stand Ubisoft di DanzainFiera era da 24 mq, formato 6x4. Il palco misurava 5x4 metri, lo spazio rimanente era dedicato al magazzino, che conteneva la struttura del videowall e altri spazi tecnici. «Con Sharp – ci racconta Olivari - abbiamo deciso, considerando il budget messo a disposizione del cliente,


SI_TV0312
To see the actual publication please follow the link above