Page 40

SI_AV0413_rivista_online

Videoproiezione 40 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 4 - 2013 PRODUZIONE Come nasce uno schermo Ecco, a nostro parere, cosa bisogna tener presente per garantire alla committenza un servizio di alto profilo. Il prezzo della sicurezza «Il primo aspetto da tenere sempre in mente – ci spiega Stefano Sanna, direttore commerciale e marketing Italia di Screenline - riguarda l’incidenza del costo di uno schermo sul totale dell’impianto audio/video: a seconda della configurazione, può oscillare attorno al 10%. Bisogna essere pragmatici: risparmiare il 10%, ma anche il 20, sul costo di uno schermo di proiezione equivale all’1 o 2% sul costo totale dell’impianto. Ciò ha poco senso, soprattutto quando risparmiare significa scegliere un prodotto che non soddisfa le norme di sicurezza, non garantisce la costanza delle prestazioni (teli dello stesso modello con differenti punti di bianco) e, ultimo ma non meno importante, non esprime la qualità del Made in Italy». Prosegue Sanna: «La responsabilità che riveste uno schermo è fondamentale almeno per due ragioni: prestazioni e sicurezza. Nel primo caso, se il telo perde planarità oppure si formano pieghe, viene compromesso il funzionamento di tutto l’impianto e il cliente si trova nella condizione di poter contestare il lavoro. Nel caso ancora più importante della sicurezza, un telo che non rispetta le norme in caso d’incendio produce fumi tossici, i principali responsabili di intossicazioni e vittime: un telo di PVC non trattato, in caso d’incendio produce diossina. In Italia vengono recepite le normative europee che ci obbligano all’utilizzo di tele con caratteristiche ben precise. Quindi, Il collaudo finale di uno schermo motorizzato. I controlli coinvolgono il motore con i suoi fine corsa, la planarità e la precisione ottica del telo. Siamo andati a visitare Screenline, per comprendere quali materiali e procedure di produzione caratterizzano uno schermo di qualità. Ecco gli aspetti più importanti da tener presente. Nel mondo del video si parla quotidianamente di sviluppo tecnologico e di prestazioni in costante miglioramento. Però, a volte (o di frequente) non dimostriamo pari sensibilità a tutti gli anelli della catena che costituisce l’impianto: lo schermo di proiezione è uno di questi. A Besenello, in provincia di Trento, dal 1985 è attiva Screenline (http://www.screenline. it), riferimento internazionale del mercato, che produce schermi fin dagli esordi della videoproiezione. Siamo andati a visitare la fabbrica per capire cosa significhi parlare di uno schermo di qualità, quali sono i materiali e i dettagli di produzione che fanno la differenza.


SI_AV0413_rivista_online
To see the actual publication please follow the link above