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TABELLA 1. SENSIBILITÀ A 4 METRI EQUIVALENTE Distanza di ascolto in m 1 4 Point Source dB SPL 1W 101 89 Line Source dB SLP 1W 95 89 Sensibilità dei diffusori PS e LS a confronto rispetto alla distanza. Nei sistemi LS il valore rimane immutato. TABELLA 2. BISOGNO DI UN ELEVATO SPL Distanza di ascolto in m 1 4 Point Source dB SPL 400 W 127 115 Line Source dB SLP 400 W 121 115 In ambienti di grandi dimensioni la pressione sonora generata dai sistemi PS potrebbe rivelarsi esagerata agli ascoltatori più vicini ai diffusori oppure non essere sufficiente a raggiungere quelli più lontani. Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 4 - 2013 15 Stesso livello sonoro da diversi punti di ascolto Una delle peculiarità dei diffusori Line Source è la capacità di generare quasi lo stesso livello sonoro, indipendentemente dal punto di ascolto. Cerchiamo di capire perché. Abbiamo visto che nei diffusori Point Source, il suono si espande come una sfera allargandosi sempre più perché il diaframma vibrante è piccolo se confrontato con le onde sonore prodotte. Basta immaginare l’effetto prodotto da un sasso gettato in uno stagno togliendo la terza dimensione. Quando il diaframma vibrante si avvicina alla dimensione dell’onda sonora che sta producendo, il suono diventa più direzionale, allontanandosi dal diffusore come uno spot di luce. I driver alti e stretti utilizzati in molti diffusori Line Source irradiano il suono in modo cilindrico perché la larghezza del diaframma è più piccola rispetto alle onde sonore (ampia dispersione), mentre l’altezza è più grande e permette di ottenere una direttività controllata sul piano verticale. Dal momento che il suono deve puntare verso le orecchie dell’ascoltatore in qualche punto del piano orizzontale, non sul soffitto e nemmeno sul pavimento, la variazione di volume è minima. In termini matematici si riduce in modo lineare invece che esponenziale (distanza al quadrato). Se il volume percepito è abbastanza uniforme in tutta l’area, è possibile impostare un livello unico confortevole per tutti gli ascoltatori. Perdita di propagazione dimezzata I diffusori Line Source permettono di dimezzare la perdita di propagazione rispetto ai Point Source, indipendentemente dal tipo di driver impiegato da questi ultimi (cupola, tromba, ecc.). Ad una distanza di ascolto di 4 metri, la riduzione nei LS sarà di 6 dB rispetto all’SPL (Sound Pressure Level) di riferimento a 1 metro e di 12 dB nei PS. Questo significa che un diffusore LS con sensibilità di 95 dB SPL 1m è equivalente ai 101 dB SPL di un PS. Ora consideriamo i valori di SPL di riferimento nella progettazione di sale d’ascolto di grandi dimensioni. La Tabella 2 mette a confronto diffusori PS e LS con SPL di 400 watt (26 dBW). Nel caso dei PS, gli ascoltatori molto vicini ai diffusori potrebbero subire danni al timpano a causa dell’SPL di 127 dB mentre con i LS questo rischio è decisamente più remoto (solo 115 dB). In sintesi, i diffusori Line Source propagano il suono nell’ambiente in modo più equilibrato, confortevole, sicuro ed efficiente rispetto ai tradizionali Point Source, richiedendo elettroniche di minor potenza a parità di pressione sonora. Le dimensioni ottimali dei diffusori Line Source Per ottenere i migliori risultati in un ambiente domestico, i diffusori Line Source devono avere un’altezza minima di 150-180 cm. Solo con queste dimensioni si ottiene un livello di realismo tale da far immergere pienamente l’ascoltatore in una scena di un film oppure farlo sentire partecipe di un concerto dal vivo come se fosse tra il pubblico. Il posizionamento verticale è ovviamente un ‘must’ e va seguito non solo nei diffusori frontali di un sistema bicanale ma anche per tutti quelli di un sistema multicanale, compreso quello centrale che solitamente è collocato in orizzontale ai piedi del display o del telo da proiezione. In questo caso, la soluzione ideale è quella di posizionare il canale centrale dietro ad un telo di proiezione acusticamente trasparente oppure integrarlo in una parete di cartongesso, così da nasconderlo alla vista ma non all’udito. Line Source e Point Source nello stesso impianto I limiti imposti dai sistemi Line Source come l’altezza minima e il posizionamento verticale potrebbero rendere impraticabile la realizzazione di un impianto surround a 5.1, 7.1 oppure 9.1 canali in molti ambienti. In questo caso, nulla vieta all’installatore di abbinare ai diffusori Line Source utilizzati dai canali frontali, quelli tradizionali Point Source per i canali centrale e surround. In questo caso è consigliabile scegliere diffusori dello stesso brand e seguire i consigli dei progettisti. In conclusione, è importante sottolineare che la tecnologia e i materiali impiegati nella realizzazione dei driver (cono, cupola, tromba, trasduttore magnetico planare a film sottile - PMD, ecc.) non definiscono automaticamente il tipo di sorgente. La tecnologia degli altoparlanti è responsabile della produzione del suono mentre il modo in cui viene diffuso nello spazio è determinato dal tipo di sorgente, lineare o puntiforme. Si ringraziano Nuss Life www.nuss-life.it e Wisdom Audio www.wisdomaudio.com per il contributo


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