Page 45

SI_AV0110_Icopertina_def.indd

Servizi MONDIALI 3D La distribuzione del segnale nelle Sale Cinema C on il contributo di Opensky, che ha gestito la distribuzione delle partite in stereoscopia in occasione dei mondiali FIFA 2010, analizziamo il percorso del segnale 3D all’interno delle Sale Cinema. L’introduzione della proiezione digitale ha ampliato il panorama dei contenuti che si possono distribuire nelle sale cinema. Possiamo dividere gli eventi in due tipologie: – contenuti trasmessi in diretta o LIVE; – contenuti su supporto digitale o DCP (Digital Cinema Package). Entrambe queste tipologie con le prime sperimentazioni avvenute su Sala Cinema singola hanno riscosso l’interesse del pubblico e dell’esercente. Dall’esperienza del campionato mondiale FIFA 2010 è iniziata una seconda fase nata dall’esigenza di realizzare le proiezioni su tutte le sale di una struttura multiplex. I principali dispositivi coinvolti sono: – proiettore digitale; – impianto audio di sala; – ricevitori di contenuti (ricevitori sat, workstation di rete, ecc.); – impianti di ricezione; – dispositivi di connettività dati (router, switch,...) In Figura 1 sono illustrate le principali 44 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 1 - 2010 Distribuzione audio/video Il principio di base è rendere disponibile il segnale generato dalla sorgente (decoder, workstation di rete, ecc.) contemporaneamente nei diversi punti di utilizzo senza introdurre alterazioni. I vantaggi per l’esercente che derivano dalla distribuzione del segnale su più Sale sono fondamentalmente due: da un lato aumenta il numero di posti a sedere nel caso un evento riscuota un particolare successo e, dall’altro, può decidere di spostare un evento da una sala all’altra, anche all’ultimo momento, senta dover affrontare particolari procedure di settaggio. Una prima naturale proposta da parte del cliente è di dotare ogni Sala di un ricevitore. Tale strategia è da evitare perché, anche se non necessita di una distribuzione AV, è richiesto un complesso impianto di ricezione (antenna) che rende più difficili le cose per le seguenti ragioni: – l’ambiente cinema ha Sale distribuite su lunghe distanze e il segnale RF decade rapidamente in funzione della distanza, della frequenza e interfacce del ricevitore satellitare installato da OpenSky nelle sale cinema europee. FIGURA 1 FIGURA 2


SI_AV0110_Icopertina_def.indd
To see the actual publication please follow the link above