Page 44

SI_AV0110_Icopertina_def.indd

Si ringrazia per il contributo Luca Carniato di Opensky Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 1 - 2010 43 Gestione chiavi in mano di Open Sky Il servizio di monitoring con cadenza costante ogni pochi secondi ha monitorato lo status di ogni ricevitore allertando anticipatamente il team del centro di controllo se un anomalia si fosse presentata in uno dei siti distribuiti su tutto il territorio europeo. Contemporaneamente, attraverso lo stesso sistema sono state effettuate tutte le configurazioni richieste per la ricezione dei diversi eventi. La gestione remota ha garantito una sicurezza assoluta anche per i content provider perché parametri e chiavi di criptaggio sono state nascoste all’utilizzatore finale. Il segnale è stato fornito direttamente dalla produzione HBS con le due regie dedicate ai segnali 3D delle partite di calcio e trasmesso via fibra ottica fino a Londra. Attraverso il teleporto londinese è stato inviato ad alcuni satelliti, tra cui l’Eutelsat W2A. Questo satellite ha ritrasmesso il segnale ricevuto via fibra ottica a 40mb/s su tutto il territorio europeo. quindi sono state organizzate IL PERCORSO DEL SEGNALE 3D attività specifiche per ogni paese dedicate alle sale cinematografiche. Il segnale di contribuzione è stato distribuito attraverso 3 transponder del satellite Eutelsat AB3 a 5° ovest. Uno di questi transponder, dedicato alla rete italiana, ha elaborato il segnale ricevuto dal W2A a Milano, personalizzandolo con clip e commenti in lingua italiana. Riguardo ai segnali per il mercato europeo il teleporto di Rambouillet ha ricevuto e ritrasmesso via AB3 lo stesso segnale. La rete francese, invece, ha gestito un servizio simile a quello italiano, in partnership con TF1, sempre tramite il satellite AB3 e con commento in lingua francese. Il segnale video proveniente dal Sud Africa è stato mantenuto inalterato, opportunamente ritardato e quindi ricompresso a seconda della disponibilità di banda dei vari transponder, mentre l’audio è stato scomposto nelle varie componenti: AC3 con e senza commento inglese, Dolby E senza commento, al quale è stato inserito il commento solo sul canale centrale. Il tutto è stato poi ricompresso dall’encoder dedicato, risincronizzato e riprodotto in AC3, il formato utilizzato nei cinema. 3D Signal (sensio) at 40 Mbit/s with 4 audios – 1/2: AC3 Surround Mix/english commentary – 3/4: Dolby E, 20 bit stream, 5.1 Surround Mix – 5/6: AC3 Surround Mix/No commentary – 7/8: Tv international Sound stereo L/R W2A Ku band Reception (Milan) Teleport London Reception (Paris) Uplink (Paris) AB3 Ku band TXP KB 12 Cinemas all over Europe (See Next Slide) Cinemas in Italy (40 Mbits/s) (BISS) Teleport 1/2 3/4 5/6 7/8 Dolby E decoder DP 572 Dolby AC3 encoder DSP 569 HD MPEG-4 encoder (For cinemas in Italy) BISS encryption Central track mixed by Italy commentary AC3 audio (Ambience + Italian commentary 32 Mbits/s MPEG4-4 (Video 3D + AC3, French commentary) Video 3D Sensio HD-SDI (1.5 Gbit/s) AC3 Dolby E (5.1 Surround Mix) Italian commentary


SI_AV0110_Icopertina_def.indd
To see the actual publication please follow the link above