Page 20

SI_AV0110_Icopertina_def.indd

Il disegno mostra come le immagini 3D vengono registrate e, in seguito, visualizzate sul display in modalità Side by Side 3D Il disegno mostra come le immagini 3D vengono registrate e, in seguito, visualizzate sul display in modalità Top Bottom 3D Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 1 - 2010 19 Side by Side 3D e Top Bottom 3D Se il Frame Sequential 3D è la soluzione qualitativamente elevata, d’elite, adottata dal consorzio Blu-ray, il Side by Side 3D è la soluzione più popolare, nel senso che si rivolge ad una platea ben più numerosa: i telespettatori che ricevono i programmi via etere oppure via satellite. Le frequenze terrestri hanno risorse ridotte in materia di larghezza di banda, mentre via satellite il problema è duplice: alla scarsa disponibilità di transponder su alcune posizioni orbitali molto richieste, si aggiunge anche il costo, che è proporzionato alla banda occupata. Il Side by Side 3D funziona così: ogni fotogramma contiene due immagini destinate agli occhi destro e sinistro. Le due immagini possono occupare uno stesso fotogramma perché vengono compresse al punto da occupare la metà dello spazio. Ogni fotogramma Side by Side 3D è composto così da due immagini affiancate. Ciascuna immagine possiede la stessa risoluzione verticale del fotogramma (ad esempio 720 o 1080 pixel) e una risoluzione orizzontale pari alla metà di quella del fotogramma (640 o 960 pixel al posto di 1280 o 1920 pixel). La riduzione della risoluzione viene effettuata durante la codifica del segnale in trasmissione: ci penserà poi il televisore a effettuare l’upscale dei fotogrammi per restituire ad ogni immagine la risoluzione nativa, visualizzandola sul display in modalità Frame Sequential 3D, compatibile anche con gli occhialini attivi. Con il Side by Side la risoluzione delle immagini subisce una diminuzione sostanziale perché la risoluzione totale è la somma delle due immagini per gli occhi destro e sinistro. Il motivo per cui la soluzione Side by Side è così popolare risiede nel fatto che un programma 3D Side by Side 3D occupa la stessa larghezza di banda di un programma HD. Ciò determina che anche i decoder HD sat, di fatto, sono già compatibili con i segnali 3D: un aspetto determinante per le Pay tv e i canali free che pensano di introdurre contenuti stereoscopici. Riguardo le connessioni, per i segnali trasmessi via broadcast dovrebbe bastare l’HDMI 1.3, visto che la larghezza di banda è la stessa di un segnale HD. Non è però assicurata la gestione plug&play dei contenuti 3D. Ciò significa che quando il telespettatore riceverà un contenuto 3D dovrà utilizzare il telecomando per predisporre in 3D l’impianto. La versione 1.4 dovrebbe essere indispensabile solo per i Blu-ray 3D garantendo anche le funzionalità plug&play. Il Top Bottom 3D possiede un principio di funzionamento simile al Side by Side 3D, soltanto che le due immagini contenute in ogni fotogramma sono a piena larghezza e metà altezza, cioè la risoluzione orizzontale è totale (1280 o 1920 pixel), mentre quella verticale è pari alla metà (360 o 540 pixel). Il disegno mostra come le immagini 3D vengono registrate e, in seguito, visualizzate sul display in modalità Frame Sequential 3D


SI_AV0110_Icopertina_def.indd
To see the actual publication please follow the link above