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I FORMATI 3D DELL’HDMI 1.4A Contenuti cinema Frame Packing 1080p @ 23.98/24Hz Contenuti gaming Frame Packing 720p @ 50 o 59.94/60Hz Side-by-Side Horizontal 1080i @ 50 o 59.94/60Hz Contenuti broadcast Top-and-Bottom 1080p @ 23.97/24Hz I display devono supportare tutti i formati, le sorgenti devono supportare almeno uno dei formati, gli accessori di distribuzione devono essere trasparenti a tutti i formati LE TECNOLOGIE A CONFRONTO RealD Infitec Occhiali Attivi Effetto Ghosting Necessario il pre-processing OK migliorabile Schermo silver screen 2.4 standard 1.3 standard 1.3 Colorimetria buona da gestire buona Costo occhiali basso medio medio/alto 720p @ 50 o 59.94/60Hz Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 3 - 2010 31 ricezione dovuta ad ostacoli che si possono presentare fra il trasmettitore e il telespettatore. Rispetto al sistema NVIDIA il segnale di sincronizzazione Sinistro/Destro viene generato dal display. Per i sistemi single chip e il mercato Educational (risoluzioni XGA e WXGA), Texas Instruments ha sviluppato la tecnologia DLP Link (Figura 8) che offre il vantaggio di non richiedere un trasmettitore IR. Il segnale Sinistro/Destro viene proiettato sullo schermo tra un frame e l’altro e riconosciuto da appositi occhiali di tipo attivo, come gli occhiali Xpand. Con l’assenza del trasmettitore si elimina il problema dovuto ad eventuali ostacoli che potrebbero impedire la corretta comunicazione fra trasmettitori e occhiali dei telespettatori. Questi sistemi, basati su occhiali attivi, possono soffrire del problema di flickering dovuto alle transazioni ON/OFF delle lenti degli occhiali. Sebbene i produttori stiano lavorando per rendere sempre più veloci i tempi di commutazione, bisogna raggiungere una frequenza di almeno 100-120Hz per non avvertire il fastidioso flickering dovuto alla commutazione. Tutte le sorgenti a 50Hz e 60Hz devono quindi avere un pre-processing che raddoppia il refresh, mentre nel caso di video a 24Hz è necessario almeno triplicarlo per raggiungere i 72Hz. Queste soluzioni, adatte a sistemi Home Cinema, sono basate su configurazioni a singolo proiettore e non richiedono l’impiego di schermi speciali. La colorimetria viene mantenuta buona. Si avvantaggiano di una disponibilità di contenuti ampia, soprattutto gaming e simulation, anche se il costo medio per occhiale è comunque non economico. Per i videoproiettori a 3 chip è possibile utilizzare le comuni lampade UHP grazie alle nuove sequenze di pilotaggio sviluppate da Texas Instruments. Figura 7 Figura 8


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