Page 76

SI_AV0110_Icopertina_def.indd

SIM2 MICO 50 Standard DLP, DMD singolo chip 0,95” 1080p - DarkChip 4 Risoluzione Full HD, 1920x1080 pixel Tecnologia Pure LED Sorgente luce Luminus PhlatLight PT-120 LED RGB Vita prevista 30 mila ore Luminosità 800 ANSI Lumen Rapporto di contrasto >100.000:1 (Full-on/Full-off) con Dynamic Black Processore video full 10 bit Obiettivo scelta di due lenti con fuoco e zoom motorizzati Distanza di messa a fuoco a seconda dell’obiettivo utilizzato: da 2,2 a 10m - da 3 a 10m Lens Shift motorizzato Sì, 60% (alto), 25% (basso), 7,5% (destra), 7,5% (sinistra) Correzione keystone Sì, digitale Dimensione schermo di proiezione da 65” a 200” 1 x S-Video (mini-DIN 4 pin) 1 x Video Composito (RCA) 1 x Video Component YPbPr (RCA x 3) 1 x RGBHV (D-Sub 15 pin) Ingressi/Uscite digitali 2 x HDMI - HDCP (1.3 con DeepColor) Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 1 - 2010 75 Ingressi/Uscite analogiche Controlli 1 x USB (tipo B), anche per upgrade firmware 1 x RS 232 (Mini-DIN 9 pin) 1 x Telecomando a filo (3,5mm mini-jack) 2 x 12V trigger Consumo massimo 370W Consumo in Stand-by < 1W Peso 25 Kg Dimensioni (LxAxP) 540x235x641 mm Supporto a soffitto Sì, opzionale Sistema lenti anamofriche Sì, statiche o motorizzate, opzionali dei proiettore DLP con un chip, migliorando al contempo il rapporto di contrasto, la saturazione dei colori e l’accuratezza di riproduzione della scala dei grigi. Se necessario, ad esempio, il driver può spegnere completamente i 3 LED per ottenere un nero totale durante la visualizzazione delle scene buie. Un nuovo metodo per misurare la luminosità Con l’utilizzo, nei videoproiettori, della sorgente di luce a LED diventa indispensabile introdurre un nuovo concetto di luminosità, diverso da quello ANSI, normalmente utilizzato per i videoproiettori a lampada UHP. Per spiegare meglio di cosa si tratta è opportuno fare alcune considerazioni sul metodo di misura ANSI. ANSI Lumen è una misura ingegnerizzata della luce bianca. E’ un sistema conveniente per comparare proiettori a lampada con altri videoproiettori dotati di una lampada diversa. ANSI Lumen non esprime un’accurata valutazione della luminosità del colore e, quindi, non è in grado di misurare l’esatta percezione dell’occhio umano nei confronti della saturazione dei colori. Queste riflessioni ci portano a sottolineare l’importanza che riveste il concetto di luminosità del colore. Nel mercato AV il termine luminosità ha assunto un significato improprio perché indica quanto è luminoso un videoproiettore oppure un display. In fisica, invece, esiste il termine luminanza (in cd/mq o lumen), più appropriato per esprimere la luminosità perché è una caratteristica misurabile. La luminosità, invece, attualmente ha un significato empirico basata sulla percezione dell’occhio umano e non possiede un’unità di misura adeguata. È esattamente questo che rende diversi i proiettori LED da proiettori dotati di lampade a incandescenza ed è quindi opportuno utilizzare due metodi (con relative unità di misura) per poter operare confronti omogenei. I videoproiettori a LED offrono un insieme di colori più ricco e saturo, e quindi più luminoso: valutare soltanto la luminosità del bianco si commette un errore di fondo. Esperimenti empirici hanno dimostrato che a parità di luminanza, comparando due videoproiettori, a LED e a lampada UHP, quello a LED risulta almeno il 25% più luminoso. Contrasto 100.000:1 con DC4 Il Grand Cinema Mico 50 monta l’ultima versione del DMD di Texas Instrumets sviluppato per i proiettori DLP: il Dark Chip 4 con tecnologia Dynamic Black. L’unione di queste due caratteristiche garantisce un rapporto di contrasto Full-on/Full-off pari 100.000:1. Installazione flessibile Il Grand Cinema Mico 50 viene proposto con due diversi obiettivi: con rapporto di tiro diversi per coprire l’intervallo da 1.5 a 3.9:1. Entrambi gli obiettivi sono motorizzati per quanto riguarda lo zoom e la messa a fuoco. Inoltre per rendere l’installazione più agevole e semplice, il Gran Cinema Mico 50 offre il lens shift, orizzontale e verticale, motorizzato. Comparazione del gamut (spazio colore riproducibile) di diverse tecnologie. L’insieme dei colori ottenuti con la tecnologia a LED è il più esteso. A questo aspetto si deve aggiungere anche la saturazione dei colori che nei videoproiettori a LED è superiore


SI_AV0110_Icopertina_def.indd
To see the actual publication please follow the link above