Page 75

SI_AV0110_Icopertina_def.indd

SIM2 Multimedia www.sim2.com l’equivalente di 4 ore al giorno per 20 anni. Una stima molto conservativa rispetto ai dati offerti dal costruttore Luminus a dimostrazione della serietà e della credibilità caratteristici dei prodotti SIM2. Spazio colore più ampio Al contrario delle normali lampade ad incandescenza UHP, la luce generata dai LED è più pulita in termini di temperatura colore e maggiormente precisa per ogni gradazione e sfumatura generata; ciò rende i colori, anche quelli critici, più vicini ai colori reali; grazie ai LED il gamut è molto più ampio (138%) rispetto allo spazio colore Che SIM2 fosse ben conosciuta e gradita in America è noto da tempo. Ma che un protagonista così apprezzato del mondo del cinema come il regista Francis Ford Coppola, cinque volte vincitore dell’Academy Award, manifestasse liberamente la propria passione sulla qualità dei videoproiettori SIM2 è un tributo di cui la società di Pordenone va giustamente orgogliosa. Lo ha sottolineato anche Maurizio Cini, Presidente di SIM2 Multimedia dichiarando: “Mr. Coppola così come SIM2, è impegnato in una continua ricerca della perfezione, per essere sempre all’avanguardia nel proprio settore. Le produzioni del regista americano, più che semplici film, sono veri e propri capolavori. Questa collaborazione si basa dunque su una vision assolutamente comune”. Francis Ford Coppola è uno dei più grandi registi americani, l’unico ad aver vinto per ben due volte la Palma D’Oro al Festival di Cannes. Noto soprattutto per la trilogia de “Il Padrino” e per “Apocalypse Now” sul finire degli anni settanta iniziò a impostare il suo lavoro su base elettronica. Solo negli ultimi anni, con l’introduzione delle videocamere ad alta definizione, le 74 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 1 - 2010 dell’NTSC, pari ad un aumento dell’80% rispetto ad una tradizionale lampada UHP, prestazioni stabili per tutta la vita utile, con un minimo decadimento del 5% dopo le prime 2000 ore. Il controllo della luminosità La luminosità viene gestita con molta precisione da un driver in corrente (30A per ciascun LED) ad una velocità inferiore al millisecondo, in grado di bilanciare l’intensità della luce generata dai 3 LED. La velocità di switching è comparabile a quella di una ruota colore di 20x. Con queste prestazioni viene eliminato l’effetto arcobaleno, tipico riprese in digitale sono divenute realtà. Mr. Coppola ha così pensato di ricorrere a un proiettore compatto per rivedere giornalmente le scene girate, direttamente sul set o in sala di regia. Nel 2008, periodo in cui era alla ricerca di un proiettore per lo studio “American Zoetrope”, Mr. Coppola ha testato un HT5000 da utilizzare per il suo studio personale concludendo che il Proiettore SIM2 era esattamente ciò che stava cercando: le dimensioni compatte, la riproduzione del colore e l’ottima qualità d’immagine erano decisamente superiori rispetto a quelle di prodotti provati in precedenza. Ha deciso dunque di acquistarne uno e utilizzarlo nel montaggio finale del suo film “Tetro”. E’ venuto a Pordenone per visitare gli stabilimenti produttivi di SIM2, assistendo direttamente a tutto il processo di produzione, dalla fase progettuale al prodotto finito e ha ritirato personalmente il suo HT5000. In quel momento è iniziata una collaborazione tra Coppola, il suo team di ingegneri e SIM2 che ha contribuito a sviluppare soluzioni tecnologiche specifiche per i produttori di Hollywood. Francis Ford Coppola: una testimonianza che fa riflettere Gli ingressi/uscite analogiche sono: Component Video, Video Composito, S-Video e Graphics RGB per la connessione al PC. Quelle digitali, HDMI con HDCP, sono due. Le interfacce di controllo sono la USB e l’RS-232C. Inoltre vi sono due uscite trigger a 12V e la presa per il telecomando a filo. Sul pannello posteriore sono presenti anche l’interruttore di accensione e i tasti controllo per navigare nell’OSD


SI_AV0110_Icopertina_def.indd
To see the actual publication please follow the link above