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Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2016 75 con la tecnologia EyeLiner System di Studio Tangram, partner italiano di MDH Hologram, leader mondiale delle proiezioni olografiche. «L’interesse e lo stupore dei passeggeri ci hanno confortato molto – prosegue Serafino Perego – perciò abbiamo condotto una valutazione e i risultati sono stati lusinghieri: tutti gli intervistati, l’80% viaggiatori stranieri, hanno espresso grande soddisfazione per questa iniziativa, sia per la qualità delle immagini che per l’effetto realistico dei contenuti. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di catturare l’attenzione attraverso contenuti artistici e culturali che promuovono le bellezze del nostro Paese. Il sistema è affidabile e automatizzato: nel 2016 produrremo nuove clip, per rendere ancora più interessante il palinsesto». La magia degli ologrammi «Il bello di un ologramma sta proprio nella sua magia – così esordisce Federica Palma di Studio Tangram, l’integratore che ha curato tutti gli aspetti del lavoro. Riesce a darti un’emozione che altri mezzi di comunicazione non possono trasmettere: l’impatto comunicativo è molto forte, con l’effetto 3D autostereoscopico viene stimolata una parte del cervello che altrimenti non verrebbe coinvolta». «Lo scalo di Milano Malpensa – prosegue Federica – stava valutando tecnologie particolarmente evolute per realizzare una struttura interna all’aeroporto, per realizzare eventi artistici e culturali dedicati non soltanto agli appassionati ma ad un pubblico più ampio. Il primo incontro lo abbiamo avuto con il Politecnico di Milano, al quale la SEA si era rivolta per individuare l’interlocutore più adatto». La clip dedicata al brano Cheek to Cheek di Irving Berlin. Il realismo della rappresentazione olografica è davvero elevato. Olografia e Pepper’s Ghost Il teatro olografico all’interno della Soglia Magica si sviluppa su un fronte largo oltre 8 metri e profondo 4. La proiezione tridimensionale viene realizzata con un Panasonic PT-DZ21K, con immagini Full HD di circa 4,5 metri di larghezza. Questo proiettore utilizza un engine ottico 3-DLP, ha dimensioni molto compatte e un peso di soli 43 kg, è dotato di quattro lampade e basso TCO. Nella sala regia si trovano un media server per la gestione dei contenuti, un mixer audio, un computer di controllo, un controllore per le 16 luci del palco (4 teste mobili e 10 spot) e un amplificatore audio per i 4 diffusori incastonati nella copertura in legno del teatro. L’installazione può ricevere contenuti streaming, da remoto. Il sistema è stato programmato per entrare in funzione la mattina alle 8:00 e spegnersi la sera alle 22:00, 7 giorni su 7. Il palinsesto è composto da 7 clip differenti della durata totale di circa 30 minuti, proposte in doppia lingua (italiano e inglese), che si ripetono nell’arco della giornata. «Studio Tangram – commenta Federica Palma – oltre a progettare e realizzare l’installazione, ha prodotto i contenuti. Il nostro team di ingegneri ha scelto il PT-DZ21K di Panasonic perché è risultato il migliore in termini di affidabilità, ingombro e peso. Abbiamo condotto diverse prove e con questo modello siamo riusciti a realizzare una configurazione particolare grazie anche all’altezza contenuta del proiettore: un aspetto fondamentale per noi». Produzione e contenuti in onda «Il teatro olografico – racconta Federica Palma – propone ai viaggiatori le riproduzioni tridimensionali di alcune opere che rappresentano Milano. Il primo contenuto che abbiamo prodotto è stata l’opera di Fausto Melotti ‘I sette Savi’, con un restauro finanziato da SEA in accordo con il Comune di Milano. Poi abbiamo realizzato un filmato nel quale l’ologramma di Philippe Daverio descrive il Duomo con la visualizzazione del grande modello in legno di tiglio e noce, conservato nel Museo del Duomo della Veneranda Fabbrica, che ha ispirato lo sviluppo architettonico della cattedrale di Milano. Inoltre, abbiamo i concerti dei ragazzi dell’Istituto Musicale Pareggiato Giacomo Puccini, con le musiche di Vivaldi e Cheek to Cheek».


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