Page 66

SI_AV0216_digitale.pdf

Case History elettrico né di tipo magnetico. In più, sono adeguatamente schermati dai vari disturbi, siano essi elettrostatici, magnetici ambientali oppure generati da altre apparecchiature elettroniche presenti nelle vicinanze. Non solo, per l’abbattimento delle armoniche generate dall’assorbimento di corrente impulsivo, PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA GESTIONE VIDEO – MAPPATURA IMMAGINE VIDEO Possibilità di “mappare” i contenuti video all’interno dell’area pixel dei display, posizionandoli e definendone le dimensioni H x V con la precisione di un pixel video. – LAYER VIDEO Possibilità di gestire 8 layers video – TIMELINE Possibilità di gestire 8 Timeline – CORREZIONE GEOMETRICA IMMAGINI Possibilità di correggere geometricamente le immagini (Horizontal / Vertical Correction e Perspective Correction) – CORREZIONE COLORIMETRICA IMMAGINI Possibilità di correggere la colorimetria delle immagini (controlli livelli RGB), contrasto, luminosità e saturazione colore – SOVRAPPOSIZIONE IMMAGINI Gestione della sovrapposizione di porzioni di immagini regolandone la continuità tra i bordi per raggiungere un livello uniforme (Softedge Matching) – POSIZIONAMENTO IMMAGINI Posizionare, modificare e adattare diversi contenuti video mappandoli su più schermi per creare immagini distribuite su multiscreen senza interruzione di continuità. – RIPRODUZIONE FORMATI FILE VIDEO Possibilità di riprodurre almeno 4 clip video nei 66 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2016 contengono un filtro PFC (correttore del fattore di potenza )nel circuito di ingresso di alimentazione AC». Regia: l’interfaccia video per la gestione degli scenari Uno degli ambienti più delicati, durante una diretta del telegiornale, è senza dubbio la regia. Rappresenta il cuore dal quale partono immagini, cambi di scenografie, ecc. Proprio lì vengono decisi eventuali cambi di scaletta o inserite notizie flash dell’ultimo minuto. Lo studio di regia, insomma, rappresenta il cervello che gestisce tutta la diretta. «Sembra paradossale, ma in un ambiente grande come quello della regia, dove sono disseminate diverse decine di monitor, display vari e computer, la gestione della scenografia degli studi è affidata ad un piccolo touchscreen Cue – ci mostra Maurizio Balzarotti direttamente in sala regia. Un pannello a 8 pulsanti, con led programmabili, collegato via RS485 con una centralina di controllo, sempre Cue, con web-server integrato, 1 porta formati standard TGA, AVI, MPEG, MXF, H264, ecc. o sequenze di immagini contemporaneamente e sincronizzabili su Timeline – MOVIMENTAZIONE IMMAGINI Possibilità di muovere le immagini in 3D lungo gli assi X (orizzontale) Y (verticale) e Z (rotazione) – MOVIMENTAZIONE MULTIPLA IMMAGINI Possibilità di muovere le immagini lungo gli assi X / Y / Z attraverso diversi display programmandone il percorso e la velocità. L’effetto è quello di fornire un movimento continuo dell’ “oggetto video” attraverso gli schermi. – EFFETTI VIDEO Possibilità di realizzare i principali effetti video indipendentemente su ogni layer (cross fade, fade to black, transparent fade, ecc). – STORAGE AND RECALL EFFETTI Possibilità di creare e memorizzare minimo 8 configurazioni di effetti richiamabili da un dispositivo remoto. – TITOLAZIONE Possibilità di inserire testi per titolazione, cambiare il set dei caratteri, gestirne lo scorrimento (CRAWL) e gli effetti attraverso più schermi. – TITOLAZIONE DINAMICA Possibilità di inserire e presentare testi dinamicamente (aggiornamento del testo in realtime) da un PC remoto collegato in rete Ethernet. La regia del telegiornale della rete ammiraglia RAI.


SI_AV0216_digitale.pdf
To see the actual publication please follow the link above