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Case History Raparello, una località realmente esistente che in natura offre una visione mozzafiato: qui, oltre ad avere una visuale sull’intera installazione, l’utente indossando un Visore 3D wireless può immergersi nella realtà virtuale, sperimentando l’emozione di un volo sulla valle con una visione a 360°. Come nella sala precedente, anche qui l’installazione è completata da un fondale animato ed illuminazione del plastico ottenuta con due videoproiettori Canon XEED WUX6000, ai quali viene applicata un’ottica più spinta. Anche in questo caso i proiettori, posizionati a 5,5m al fondale del plastico e a 6m di distanza l’uno dall’altro, agiscono in modo sincrono sfruttando in modo ottimale la funzione di edge-blending». Completano l’allestimento della sala la pannellatura info-grafica, due tavoli con monitor multitouch 42” e un sensore di presenza per l’attivazione dei contenuti relativi al personaggio guida. SALA C Il bottaio, la tessitrice, il mattonaio «Il piano superiore riserva l’accesso alle altre sale del Museo – prosegue la descrizione Giuseppe De Vivo. Questa sezione, al primo 52 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2016 piano dell’edificio, si compone di tre salette che si affacciano su un unico corridoio che restituisce, nella parete opposta, la vista di uno Skyline retroilluminato che riproduce il paese di San Martino d’Agri, sviluppato su una base di 10 metri e un’altezza di 2 metri. L’ambiente è allestito scenograficamente con arredi realistici e strumenti (originali o realizzati ad hoc) funzionanti, in modo da riprodurre l’atmosfera di botteghe artigiane: Il Bottaio, La Tessitrice, Il Mattonaio. Le indicazioni didascaliche sono fornite tramite pannellatura e soluzioni audio-video: nel corridoio, all’ingresso di ogni bottega è installato un monitor, impreziosito da cornice in legno e corredato di un pulsante per l’attivazione dei contenuti audio/video relativi alla bottega». SALA E Flora e Fauna Una volta attraversato tutto il corridoio che traccia il percorso della sala c, si accede alla sala E, adornata con un tendaggio di foglie artificiali, che delimita parte della sala stessa. Qui, il visitatore può indossare il Visore 3D wireless presente e osservare la fauna del luogo, dal punto di vista di un ricercatore/naturalista, fruendo di 3 video stereoscopici. In un angolo della sala è installata la riproduzione realistica della rarissima Cicogna Nera e del suo habitat. Un tavolo con monitor multitouch 46”, invece, dotato di lettore NFC, consente di consultare contenuti relativi alla flora e alla fauna della valle, scegliendo fra varie tessere colorate l’argomento da approfondire: poggiando la tessere sul lettore, lo schermo riproduce la scheda info-grafica relativa all’argomento selezionato. La sala è inoltre allestita con pannellatura info-grafica ed elementi scenografici. Due momenti dei lavori in corso, dalla realizzazione al trasposto del plastico. L’uscita del museo è accompagnata dalle proiezioni del Canon LV-WX300UST, opportunamente mimetizzato. Uno short throw compatto con risoluzione WXGA.


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