Page 87

SI_AV0413_rivista_online

Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 4 - 2013 87 La struttura a soffietto vista dal basso, utile per spostare il MaxiLED. La parte posteriore del MaxiLED durante le operazioni di montaggio, composto da 12 colonne affiancate, in ognuna delle quali sono sovrapposti 7 moduli collegati in Daisy Chain. I dettagli dell’installazione La struttura di sostegno dei maxi schermi è stata realizzata con un telaio a soffietto estensibile, necessario per poter accedere ed eseguire le eventuali operazioni di manutenzione. Una struttura di appoggio dotata di tutti i necessari sistemi di montaggio (sostegni, fissaggi di sicurezza, ecc.). In questo modo una volta estesa, come mostrato nell’immagine qui sopra, la struttura consente un accesso facilitato alla parte posteriore del maxi schermo e alle sue componenti interne, agevolandone la corretta manutenzione e una rapida assistenza; una volta richiusa, invece, permette allo schermo di aderire perfettamente alla parete. Spostando l’attenzione sul terminale video, nel caso di Roma, il grande display è composto da 84 Pannelli LED Acronn AirLED-5 BF, da 50 x 50 cm, ciascuno con una risoluzione 96 x 96 pixel. Complessivamente, il maxi schermo è composto da 12 colonne affiancate, in ognuna delle quali sono sovrapposti 7 moduli collegati in Daisy Chain, e presenta una risoluzione di 1.152 x 672 pixel. È pilotato opportunamente da uno scaler in grado di elaborare la dimensione e la posizione dell’immagine sorgente, in modo idoneo rispetto alla risoluzione nativa del mega schermo. «Combinazioni video di questo tipo vengono prese in considerazione anche per utilizzi scenografici – ci rivela Vittorio Dalerci. Pertanto, possono essere fatte delle colonne, per esempio, utilizzando 2 moduli di base per 20 di altezza. In via definitiva, rispettando l’unità di misura del modulo, non c’è un limite alla composizione dello schermo, la si può modellare a scelta per crearne qualsiasi forma. Naturalmente, in base all’utilizzo, si cerca di trovare una soluzione più idonea a generare immagini pubblicitarie il più possibile vicine ad un 4:3 o ad un 16:9». Luminosità controllata «La luminosità di questi maxi schermi a LED è talmente elevata che si è reso necessario ridurla quasi al 30% per poterla allineare a quella dei tabelloni degli Arrivi e Partenze. Inoltre, questi maxi Tutti i MaxiLED sono stati installati ad un’altezza al di sopra dei cinque metri.


SI_AV0413_rivista_online
To see the actual publication please follow the link above