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Acustica Diffusori surround Quando si parla di diffusori d’ambienza si devono necessariamente stravolgere molti dei concetti normalmente utilizzati nella riproduzione audio: infatti anche riguardo ai diffusori frontali, nelle note precedenti è stato enfatizzato un corretto posizionamento, al fine di orientare l’emissione sonora direttamente verso il punto di ascolto. Tra l’altro nel precedente articolo abbiamo affrontato il problema delle riflessioni sonore e del loro impatto negativo sulla qualità del suono. In questo articolo stiamo parlando di surround, e tutto quanto abbiamo affrontato precedentemente non vale più. A parte l’immancabile sussulto che questa affermazione può inizialmente creare, in realtà è tutto molto logico: l’immagine sonora ambientale è normalmente costituita da un tappeto di suoni senza una precisa provenienza e collocazione (basti pensare alla miriade di suoni di un bosco), ed è questo che vogliamo ricreare esattamente. Pertanto diventa importante posizionare i diffusori in modo che il suono non venga irradiato direttamente verso il punto di ascolto, facendosi magari aiutare da quelle riflessioni che abbiamo in ogni modo cercato di evitare. Il caso più semplice lo troviamo nella classica configurazione chiamata 5.1, ovvero con due soli diffusori surround convenzionali. Nell’illustrazione (figura 7) viene mostrato il posizionamento corretto, ovvero arretrati FIGURA 7 16 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 1 - 2010 FIGURA 8 FIGURA 9 Il poisizionamento corretto dei surround avviene arretratamente rispetto all’ascoltatore, senza orientarli direttamente ad esso Nel caso si utilizzino diffusori surround dipolari il posizionamento è più semplice in quanto offrono una maggiore flessibilità


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