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Multi-Room audio CAPACITÀ DI MEMORIA DI UN AUDIO SERVER PER MUSICA STEREO NON COMPRESSA E COMPRESSA Musica stereo Bitrate Capacità in MByte kbps 1 ora/1 via 12 ore/1 via 1 ora/4 vie 12 ore/4 vie Qualità CD non compressa 1.411 635 7.619 2.540 30.478 96 43 518 173 2.074 Qualità MP3 compressa 128 58 691 230 2.765 192 86 1.037 346 4.147 256 115 1.382 461 5.530 La tabella compara la dimensione in Mbyte necessaria per memorizzare un’ora di musica ai differenti bitrate (dalla qualità CD ai 256kbps). Per impieghi commerciali bisognerà considerare il numero di zone e per quante ore al giorno dovrà essere diffusa la musica, a meno di non dover ripetere i brani più volte nell’arco della gioranta. In ambiente domestico la tabella fornirà utili informazioni per dimensionare l’hard disk del nostro Music Server. Solitamente si parte dai 500MB per arrivare a qualche Tera, tenendo conto del fatto che oltre alla musica serve spazio per i film, le fotografie, ecc. e dei costruttori, questa parte è variamente integrata (tuner e lettori già inseriti) o “aperta” a connessioni esterne. La Memoria interna La memoria del Server, come detto, è in grado di contenere svariate ore programma. E qui è opportuno valutare la sua capacità in relazione alla qualità della musica diffusa. Si distinguono due essenziali qualità musicali: Musica in qualità CD non compressa e Musica in qualità MP3 compressa. A) Musica in qualità CD non compressa Questa è la migliore qualità d’ascolto. Per valutare le capacità di memoria ricordiamo che il flusso o bitrate dei segnali si misura in bps (bit per second) e che le capacità si misurano in Byte (a 8 bit). Il bitrate di un segnale audio in qualità CD standard è di circa 1,4 Mbps (Mega bit per second) derivante, come imposto dall’AES/EBU (American Engineering Society/European Broadcasting Union), dal campionamento a 44,1 kHz e dalla quantizzazione su 16 bit. Ecco, tradotti in cifre, i valori in gioco: Bitrate audio stereo CD = 44,1 kHz x 16 bit x 2 = 1,4112 Mbps La capacità di memoria richiesta per un ora di musica in qualità CD sarà dunque di: 1,4112 Mbps x 3600 sec : 8 = 635 MByte valore corrispondente alla capacità di un CD per circa un’ora di musica. 8 Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 1 - 2009 B) Musica in qualità MP3 compressa La compressione MP3 (dove MP3 sta per MPEG-1 Livello 3) impone che il bitrate della musica non compressa di 1,4112 Mbps (quella del CD) venga portato a un valore inferiore, in funzione della qualità che si desidera raggiungere. Maggiore sarà la compressione e minore lo spazio occupato in termini di memoria dai brani ma altrettanto bassa sarà la qualità ottenuta. In ambiente domestico è suggeribile comprimere seguendo valori che consentano prestazioni lossless (ottenibili comprimendo i file con valori di bit rate che consentano comunque elevate prestazioni risparmiando, al contempo, memoria di storag). In alternativa sarebbe opportuno scegliere valori di birate elevati, ad esempio 256kbps che garantisco comunque una buona qualità. Per quanto riguarda, invece, le applicazioni commerciali il valore standard di bit rate praticato è pari a 128kbps. In definitiva dunque - ricordando che la qualità CD non compressa o compressa a bitrate di tasso elevato (lossless, 256kbps, ecc.) sarà meglio indicata per ambienti raffinati e soft mentre quella compressa in qualità MP3 (con bit rate da 192kbps, 128kbps, ecc.) per ambienti giovanili e di svago - un buon Music Server per 12 ore di ascolto su quattro canali dovrà offrire capacità di memoria, rispettivamente, di 8 GByte per musica in qualità CD e 2,5 GByte per musica in qualità MP3. Questo discorso è valido per applicazioni commerciali. In ambiente Home, invece, Music Server dai 500GB in su (considerando che si possono memorizzare anche filmati, fotografie digitali, ecc.). Si noti infine che, considerata la grande quantità dei brani contenuti in un Music Server, i brani singoli vengono gestiti via software sia per creare le play-list d’ascolto come pure per pianificare i palinsesti con gli orari di emissione. Le Porte d’uscita Questa parte è rappresentata dall’insieme di connettori che affollano la parte retrostante della Sorgente o Music Server, oppure da un insieme di canali interni nel caso in cui il nostro


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