Page 17

SI_AV0216_digitale.pdf

Figura 2. Il decadimento non sostenibile della luminosità nel mercato Rental & Staging. Sistemi Integrati - Audio/Video Volume 2 - 2016 17 ‘preparati’, cioè testati per qualità ed efficacia luminosa; nel caso di un proiettore laser come il Panasonic PT-RZ670 questa fase è ridondante perché è privo di parti soggette a guasto. Un proiettore, durante un evento, potrebbe venire utilizzato soltanto per un breve intervallo, sommando questo tempo con quello di verifica e calibrazione si arriva ad un tempo medio per la fornitura del servizio di sole 24 ore. In media, un servizio di noleggio dura 4,5 giorni, questo è l’intervallo di tempo che intercorre da quando i prodotti lasciano il magazzino a quando ci fanno ritorno, anche se la società di Rental & Staging adddebiterà al cliente un affitto di soli uno o due giorni. Quindi, le costose attrezzature, che hanno un costo di manutenzione elevato passano metà della loro vita utile viaggiando per le strade. Un’azienda di Rental & Staging dalla gestione efficace, dotata di attrezzature all’avanguardia, si aspetta che un proiettore trascorra il 70% circa del tempo in missione (trasporto e noleggio) mentre per il restante 30% rimanga disponibile a magazzino. Tradotto in pratica significa che prevede, in media, di noleggiare un proiettore circa 57 volte l’anno, per un totale di 1368 ore di utilizzo. Un tempo di utilizzo modesto rispetto, ad esempio, alla media di 2700 ore che si verifica nelle Università e nelle Aule didattiche di alto livello e le 3016 ore medie di funzionamento dei Musei e le Gallerie d’Arte. La dinamica di questi settori è molto diversa. Il mercato chiede con insistenza soltanto i modelli più recenti e più luminosi: significa che nel Rental & Staging un proiettore verrà dismesso prima del termine della sua vita utile; il proprietario di un Rental & Staging venderà questo proiettore ad un’altra società di un settore professionale diverso dopo averlo tenuto per un periodo che va da uno a otto anni. L’indagine condotta dal ROI team per Panasonic indica un tempo medio di quattro anni, pari a 5.472 ore di vita. Per questo motivo un Panasonic PT-RZ670 viene ritenuto non più utilizzabile nel Rental & Staging, sebbene possa ancora offrire in altri mercati circa 15.000 ore di funzionamento senza richiedere manutenzione. Hot back-up La problematica generata dal guasto delle apparecchiature durante le performance live ha innescato il particolare fenomeno dell’Hot back-up. In parole povere ciò significa che ad ogni proiettore previsto nell’installazione ne dovrà essere fornito uno di scorta, che dovrà essere testato, calibrato, regolato e perfino funzionante in tandem con il proiettore ‘principale’. In 9 su 10 casi questo proiettore aggiuntivo non contribuirà in alcun modo ad un aumento della luminosità o della qualità. Verrà reso disponibile soltanto per effettuare un back-up istantaneo qualora il proiettore principale dovesse guastarsi. Entreremo nel dettaglio più avanti. Cambio di lampada rapido La necessità di sostituire la lampada in un proiettore con illuminazione tradizionale provoca un impatto economico e ambientale significativo, qualunque sia il settore d’impiego. Tuttavia, nel Rental & Staging questo aspetto riveste una particolare importanza: in questo mercato un decadimento del livello di luminosità, accettabile in altri settori, non può essere tollerato. Gli eventi live, supportate dalle società di Rental & Staging, pretendono le migliori prestazioni. Di conseguenza, i tecnici che lavorano con i proiettori tradizionali, con lampada a incandescenza, in genere sostituiscono la lampada dopo soltanto il 25% delle ore di vita dichiarate dai produttori, quindi il costo totale di proprietà, oltre all’impatto ambientale, sono rilevanti.


SI_AV0216_digitale.pdf
To see the actual publication please follow the link above